Assicurazione furto e incendio, offerte e servizi

Pubblicato il da Salvatore

L'assicurazione macchina è obbligatoria ed è stabilito da una legge varata anni fa, ma nella legge stessa è poi specificato che l'obbligatorietà riguarda solo la polizza auto RCA, ossia la Responsabilità Civile Auto. Essa copre soltanto i danni causati ad altri in caso di incidente. Tutte le compagnie di assicurazione praticano delle polizze per proteggere la nostra auto anche da furti e incendi, vediamo le varie offerte ed i servizi che esse offrono.

Offerte da parte delle assicurazioni

Le assicurazioni di furto incendio si possono stipulare sia per quanto riguarda un'immobile sia per quanto riguarda la propria auto.

Il costo è di solito stabilito da una cifra che varia a secondo della compagnie poiché è un tanto per mille del valore della macchina stessa. Con l'aumentare o il diminuire di questo valore si ottiene una polizza più o meno conveniente.

E' naturale che, a parità di valore dell'automobile, è meglio optare per l'assicurazione che offre la percentuale al millesimo più conveniente.

Servizi offerti dalle polizze

Di solito la polizza incendio copre i danni dovuti ad un'incendio causato da agenti esterni, come fulmini o altro, e da agenti interni, come lo scoppio del serbatoio, un cortocircuito nell'impianto elettrico. Di solito l'assicurazione incendio copre anche i danni che l'incendio della vostra macchina causa alle macchine vicino.

Per quanto riguarda la polizza furto di solito vengono rimborsati i danni causati da altri che compiono un furto alla vettura stessa e copre la rottura dei vetri, la rottura o forzatura del cofano motore e di quello portabagagli e l'eventuale sottrazione di accessori che fanno parte della macchina stessa. Di solito non coprono i danni causati da vandali.

Vi sono altre polizze aggiuntive, come la polizza Casko, che prevede la sostituzione dei vetri rotti anche da vandali.

A parte la polizza Casko, che sostituisce direttamente i vetri presso una officina autorizzata, la stipulazione di una polizza per furti auto o di incendio auto prevede il pagamento del danno e questo di solito non copre tutta la cifra poiché si avvale della svalutazione della vettura.

Note positive:

  • Copertura dei danni avvenuti alla vettura in modo accidentale

Note negative:

  • Non copre l'intera cifra della sostituzione o dell'acquisto dell'eventuale ricambio
Alcune compagnie
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post